Scuola di Psicoterapia

 

 

Anno Accademico 2018


Scuola di Psicoterapia

 

Corso Quadriennale di Specializzazione

in 

Psicoterapia Professionale Sistematica

Psicopatologia Fenomenologica

e

Analisi Dialettica 

Legalmente riconosciuto dal Ministero dell’Università

e della Ricerca Scientifica

 

Direttore Didattico: Dr. G. Giacomo Giacomini

 

Comitato di Consulenza Scientifica:

Leonardo Ancona, Arnaldo Ballerini, Bruno Callieri, Riccardo Dalle Luche,
Giovanni d’Espinosa, G.Giacomo Giacomini, Carlo A.Giovannelli,      Giovanni Giraldi, Joseph Reppen,  Aldo Stella, Ezio Zucconi Mazzini.

 

 

 

    L’Istituto per le Scienze Psicologiche e la Psicoterapia Sistematica – CESAD – Centro Studi per l’Analisi Dialettica è stato fondato a Genova, nel 1966, sia come Centro Studi per la promozione della ricerca scientifica nel campo dell’Analisi Dialettica e dell’epistemologia delle discipline psicologiche, personologiche, psicopedagogiche, psicopatologiche, psicoterapeutiche, sia come struttura didattica per la formazione culturale e professionale dello psicoterapeuta.

   L’Istituto è nato, innanzi tutto, dall’esigenza di sistematizzare un progetto di ricerca in merito al problema dell’epistemologia delle discipline psicologiche, personologiche, psicopatologiche, psicoterapeutiche e psicopedagogiche, al fine di superare la dispersività dottrinaria esistente, nell’età contemporanea, nell’ambito di tali discipline, in conseguenza della molteplicità e della contraddittorietà delle metodologie adottate.

   In particolare, il programma di ricerca dell’Istituto si è assunto il compito di verificare sia i limiti e le contraddizioni delle metodiche positivistiche, operazionistiche e naturalistiche in relazione alle discipline psicologiche, sia la specifica idoneità delle metodologie fenomenologiche e dialettiche ad interpretare le autentiche problematiche psicologiche, soprattutto in merito ai temi della personalità, dell’Io individuale e dell’interiorità soggettiva.

   Su tali basi epistemologiche, l’Istituto si è riproposto, inoltre, di rispondere alle esigenze di un’adeguata formazione teoretica e clinica dello psicoterapeuta professionale.

   In questo contesto epistemologico e didattico, l’Istituto ha anche programmato un piano di studi per la formazione dello psicopedagogista professionale.

   L’ Istituto, sin dagli inizi della sua attività, ha rappresentato un punto di riferimento per tutti i Colleghi che desideravano integrare le conoscenze della loro formazione universitaria, basata sulle metodologie del naturalismo biologico, anche con altre forme metodiche, più idonee ad interpretare le problematiche psicologiche correlate al rapporto interpersonale del medico col suo paziente,  nella dialettica delle loro complesse implicazioni emotive e psicosomatiche.

   A partire da tale data, l’Istituto ha anche organizzato corsi per la formazione professionale del medico nella psicoterapia analitica sistematica, secondo il metodo dialettico.

   Ha sviluppato inoltre, nel campo delle discipline psicologiche,   psicopatologiche e psicoterapeutiche, un organico programma di ricerche e di pubblicazioni scientifiche, per le quali ha anche ottenuto significativi riconoscimenti internazionali.

   In particolare, la Rassegna "Psicoterapia Professionale", Organo ufficiale dell’ Istituto, è iscritta, sin dal 1997, all’International Council of  Editors of Psychoanalytic Journals (ICEPJ) di New York, che include le principali riviste di psicoanalisi  di rilevanza internazionale.

   Con il riconoscimento legale, da parte del  Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, del Corso di Specializzazione in Psicoterapia Professionale Sistematica, Psicopatologia Fenomenologica e Analisi Dialettica, l’Istituto offre oggi, a tutti i Colleghi, non solo l’opportunità di acquisire una completa formazione professionale, teoretica e di tirocinio, nella psicoterapia analitica sistematica, ma anche di conseguire il relativo titolo di specialista in questa disciplina medica ( per la quale, al momento attuale, non esistono scuole di specializzazione nelle istituzioni pubbliche).

  Il Corso comprende una sezione didattica per il tirocinio (analisi personale) e una sezione per gli studi teoretici.

    Gli orari delle lezioni e dei tirocini saranno concordati dalla Direzione Didattica con i Colleghi iscritti, compatibilmente con i loro impegni professionali.

   Oltre che abilitante all’esercizio legale dell’attività professionale specialistica di psicoterapeuta, il Diploma del Corso costituisce titolo di qualificazione specialistica anche per i concorsi banditi, presso le strutture pubbliche, per i settori disciplinari della Psicoterapia, Psicologia e Psicologia Clinica (Legge 29 Dicembre 2000, n, 401, Art. 2, c.3). 

   Per l’Anno Accademico 2018 le iscrizioni al Corso sono limitate a 7 posti.

   Per l’Anno Accademico 2018 sono state istituite due borse di studio riservate a giovani medici.

La Direzione Didattica dell’Istituto garantisce che il Corso è conforme alle norme della professionalità, della didattica e della deontologia della Medicina, secondo quanto prescritto dalla legislazione vigente (Legge 18 febbraio 1989, n. 56, Art. 3, c. 2).


 

     Per le iscrizioni e ulteriori informazioni  ( anche relative alle altre attività dell’Istituto, come i corsi di Master in psicopatologia e teoria della personalità, i gruppi di incontro in psicologia medica e medicina psicosomatica, le conferenze, i seminari, ecc.),  i Colleghi potranno rivolgersi alla Segreteria Scientifico -  Didattica dell’Istituto, tutti i giorni feriali,   dalle 15 alle 18.30 (sabato escluso), in via A.M.Maragliano, 8 - 5, 16121 Genova, TEL./ FAX 010 580903