PAIDEIA

Centro Studi per le Scienze Psicopedagogiche

e la

 Consulenza Scolastica

16121 GENOVA – Via A.M. Maragliano, 8/5 – Tel/Fax: 010580903

                                 

  Comitato di Consulenza Scientifica: 

       Leonardo Ancona, Arnaldo Ballerini, Bruno Callieri, Riccardo Dalle Luche,       Giovanni d’Espinosa, G.Giacomo Giacomini. Carlo A.Giovannelli, Giovanni Giraldi,         Joseph Reppen,  Ezio Zucconi Mazzini.

 

I problemi di scarso rendimento e di disadattamento scolastico creano spesso situazioni altamente conflittuali nella comunicazione tra genitori e figli. Nella quotidiana prassi educativa, tali casi sono di frequente affrontati con atteggiamenti inadeguati, o di eccessiva drammatizzazione o di ingiustificata sottovalutazione, nella vana attesa di un naturale superamento. L’errore più ricorrente in queste impostazioni è quello di circoscrivere tali problemi al puro campo della didattica (con scelte non sempre risolutive di lezioni private) o a quello disciplinare, ove spesso assistiamo allo scontro tra filosofie educative contrastanti tra autorità familiari e scolastiche. Sarebbe opportuno, invece, cercare più profonde interpretazioni al disagio dei bambini e degli adolescenti, chiarendo i loro problemi personali, nel contesto sociale in cui essi vivono. Una seria assistenza psicopedagogica (che può variare da una semplice consultazione ad un più prolungato ciclo di colloqui) si rende necessaria sia nelle forme più sfumate e spesso latenti di disagio emotivo, insicurezza sociale, difficoltà di relazione, sia nei casi più evidenti di comportamenti oppositivi e trasgressivi, spesso già accompagnati da significativi sintomi di ansia, depressione, disturbi psicosomatici e alimentari, tossicodipendenze… Sulla maggior parte di questi problemi, anche eclatanti, è possibile intervenire tempestivamente con un’azione preventiva, ripristinando il dialogo educativo, familiare e scolastico, prima che queste forme si clinicizzino in vere patologie dell’età evolutiva, con esiti spesso permanenti. Per questo, un adeguato intervento psicopedagogico potrà consentire di affrontare, con strumenti più idonei, le problematiche che inevitabilmente ogni personalità attraversa nei suoi complessi momenti evolutivi. Il recupero di un più saldo equilibrio interiore ed interpersonale favorirà anche una maggiore efficienza intellettiva, una più personalizzata espressione del linguaggio e della propria creatività e un più soddisfacente adattamento sociale. I nostri psicopedagogisti svolgono la loro attività con la consulenza dell’Istituto per le Scienze Psicologiche e la Psicoterapia Sistematica, che dal 1966 dedica i suoi programmi didattici non solo ai problemi dell’assistenza psicoterapeutica, ma anche a quelli concernenti lo sviluppo della personalità, la psicopedagogia e la conflittualità educativa.

 


Clicca qui per leggere il Progetto Didattico.

Clicca qui per leggere lo Studio Teorico.